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I Sistemi Informativi Aziendali (Parte 1, Introduzione)
Nel precedente articolo, sull’ introduzione all’ Informatica Aziendale, abbiamo accennato al “sistema informativo” operando la distinzione del termine rispetto al concetto di “sistema informatico”.
Abbiamo spiegato che, mentre il primo si riferisce in senso più ampio ad un sistema in grado di gestire informazioni indipendentemente dall’ impiego di strumentazione elettronica, il secondo comprende invece anche l’impiego di procedure e infrastrutture elettroniche e della componente applicativa (software), utilizzate per supportare la gestione delle informazioni.
Precisata questa distinzione abbiamo tuttavia riconosciuto che nell’uso comune il termine “sistema informativo” viene utilizzato in senso estensivo per indicare anche il sistema informatico (infrastruttura elettronica e applicativa) , ed è proprio in quest’ultima accezione che utilizzeremo d’ora in avanti il termine “sistema informativo”.
Fatte le opportune premesse possiamo finalmente avvicinarci al mondo dei Sistemi Informativi Aziendali, che trovano la loro origine nell’ applicazione dell’informatica alle organizzazioni aziendali. In senso più ampio, abbiamo già descritto che cosa sono, ed affronteremo i dettagli nel proseguo di questo articolo, quello che manca ancora da chiarire è invece il loro scopo.
Lo scopo ultimo dei Sistemi Informativi Aziendali è quello di soddisfare il bisogno di conoscere i fenomeni aziendali, secondo i tempi e le modalità utili al fruitore di tali informazioni, che generalmente ne ha bisogno per compiere scelte tempestive e consapevoli.
Questo significa in primo luogo dover raccogliere ed archiviare dati riguardanti specifici eventi aziendali, elaborarli, consolidarli in informazioni, ed infine distribuirli a chi ne faccia esplicita richiesta, nel momento in cui ne ha effettivamente bisogno, nelle modalità e nelle forme di rappresentazione a lui più utili e più facilmente comprensibili.
Nella costruzione di un sistema informativo appare quindi chiaro che l’azienda debba fin da subito porsi delle domande sulla natura degli eventi da rilevare, la loro gestione a la loro rappresentazione. Dovrebbe in pratica identificare con la massima chiarezza e precisione possibile i fenomeni ai quali è interessata, siano essi interni che esterni, le modalità di rilevazione, il loro livello di dettaglio, la natura delle informazioni finali attese e la loro forma di rappresentazione per l’utente finale.
La rilevazione degli eventi aziendali, la loro archiviazione, il loro trattamento, la successiva distribuzione e rappresentazione, deve avvenire in formato elettronico tramite opportune procedure che si avvalgono del supporto di elaboratori elettronici (hardware), di apparati di rete (networking) e di componenti applicative (software).
Da questo quadro emergono tre classi di elementi alla base di un Sistema Informativo Aziendale: i dati, le procedure e gli strumenti. Vediamoli tutti e tre da vicino nel prossimo articolo: I Sistemi Informativi Aziendali (Parte 2, Gli elementi).