Cos’è la PEC europea e a cosa serve
La PEC europea, il cui nome è REM (Registered Electronic Mail), è un’email che risponde a tutti i requisiti richiesti da ETSI e del regolamento eIDAS, e che pertanto può essere utilizzata anche a livello…
I vantaggi dell’open source
Nel 2001, Steve Ballmer, allora CEO di Microsoft, definì così Linux: “È un cancro, dal punto di vista delle proprietà intellettuali, che si attacca a tutto ciò che tocca”. Di recente invece, Brad Smith, attuale…
Brand Awareness e Direct Response: cosa sono e quando servono?
Brand Awareness e Direct Response sono due differenti strategie di marketing. Quando un'organizzazione persegue l'obiettivo di aumentare la notorietà del proprio marchio aziendale (brand) da parte del pubblico target, e la fedeltà degli utenti ad esso,…
Campagne pubblicitarie online, concetti base per iniziare
In questo articolo parleremo di campagne pubblicitarie online, prendendo a riferimento la piattaforma Google AdWords e introducendo brevemente alcune delle caratteristiche e dei vantaggi che presenta questa forma di pubblicità a pagamento, chiamata anche pay-per-click (PPC).…
Siti Responsive per Tablet e Smartphone
Oggi si sente molto parlare di responsive web design (RWD) in merito allo sviluppo di siti web, spesso da una prospettiva tecnica, attraverso un linguaggio più adatto agli addetti ai lavori che agli utilizzatori finali. In…
Aumentare il posizionamento sui motori di ricerca con un piano SEO
Se aumentare il posizionamento sui motori di ricerca è il vostro obiettivo allora il Search Marketing è un argomento che vi interesserà. Per aumentare il posizionamento sui motori di ricerca è necessario svolgere attività di Search Engine Marketing (SEM) e di Search…
I servizi di promozione web
Essere presenti sul web è un’esigenza imprescindibile per ogni azienda che intenda mantenere la propria posizione di mercato e svilupparsi in un sistema caratterizzato da altissimi tassi di concorrenzialità, crescita dell'innovazione tecnologica, proliferazione frenetica dei…
Il ciclo di vita del software: il Modello a cascata
Il modello a cascata, conosciuto come "waterfall model", è il più classico dei modelli per il ciclo di vita del software. Prevede l'esecuzione lineare di una precisa sequenza di fasi, ciascuna delle quali genera un output…
Il ciclo di vita del software: introduzione ai modelli di sviluppo
Chi è interessato a dotarsi di un nuovo software troverà utile conoscere le fasi del suo ciclo di vita prima di avviare un progetto di implementazione, sia che si tratti di acquistare un prodotto di…
Farsi trovare sui motori di ricerca con il Search Engine Optimization (SEO)
Il Search Engine Optimization (SEO) è un’attività di Search Marketing che mira ad aumentare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca, attraverso opportune attività di ottimizzazione da compiere sul proprio sito. Chi desidera farsi trovare…
Farsi trovare sui motori di ricerca con il Search Engine Marketing (SEM)
Il Search Engine Marketing (SEM) è un’attività di Search Marketing che mira ad aumentare la visibilità di un sito web. Diversamente dal Search Engine Optimization (SEO), con il quale condivide lo stesso obiettivo, il SEM…
Farsi trovare sui motori di ricerca (il Search Marketing)
Un’azienda può farsi trovare sui motori di ricerca (come ad esempio Google, Bing, Yahoo) principalmente in due modi. Il primo è attraverso il Search Engine Optimizzation (SEO) che consiste nello svolgimento di particolari attività di ottimizzazione…
Nuovi media per strategie di marketing online
Ci siamo avvicinati al fenomeno del Web 2.0 attraverso i due articoli introduttivi (Il Web 2.0 Parte 1 e Parte 2) e abbiamo fornito alcuni spunti di riflessione per le aziende nell’articolo “Web 2.0 –…
Assegnazione e gestione dei nomi a dominio
Riprendiamo la trattazione sull'argomento dei nomi a dominio iniziata con il precedente articolo e vediamo ora come si può acquistare un proprio nome a dominio e quali sono i soggetti coinvolti nell'assegnazione e gestione degli stessi. Parleremo quindi di Registro, Registrante,…
Che cos’è il nome a dominio
La storia di chi si appresta a creare la propria presenza su Internet comincia dalla scelta del nome a dominio. Questa scelta rappresenta il primo passo per entrare nel mercato digitale perché è il momento…
Il valore di un servizio IT secondo la disciplina dell’ITSM
Che cos'è e come si misura il valore di un servizio IT? La disciplina dell’ITSM definisce il “servizio” come un “mezzo” per fornire “valore” ai clienti e facilitare il raggiungimento dei risultati che essi perseguono, senza doversi…
Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione
La Finanziaria 2008 (e decreto attuativo n. 55 del 3 aprile 2013) ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle Amministrazioni dello stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica attraverso uno specifico sistema d’interscambio e…
Il registro degli Stakeholder di progetto
Riprendiamo e approfondiamo il tema degli stakeholder di progetto iniziato con il precedente articolo e vediamo da vicino il documento chiamato "Stakeholder Register". Come abbiamo in precedenza anticipato, il registro degli stakeholder è il documento nel quale…
Gli Stakeholder di progetto
Chi sono gli stakeholder di progetto? Nel Project Management sono considerati stakeholder tutti i soggetti che hanno un interesse alla realizzazione di un progetto, sia lato cliente che lato fornitore. Alcuni esempi sono lo sponsor,…
Quanti sono gli utenti internet nel mondo? (2014)
Stabilire con precisione il numero di utenti internet nel mondo non è compito facile, considerata la velocità di espansione della rete e la varietà dei sistemi impiegati per il monitoraggio e la rilevazione. Quello che è certo…
Quanti sono gli utenti internet in Europa? (2014)
Dopo aver analizzato, nel precedente articolo, i dati relativi all'utilizzo di internet nel mondo vediamo adesso quanti sono gli utenti internet in Europa (non nella sola Unione Europea). Rispetto ad una popolazione mondiale di circa 7,2…
Web 2.0 – Cosa cambia per le aziende
Le aziende che scelgono di stare al passo con i tempi, si trovano oggi a doversi confrontare con un mercato caratterizzato dall’impiego pervasivo di tecnologie in rapida mutazione e da una relazione con il mondo…
Il Web 2.0 (Parte 2)
Riprendiamo il discorso dal punto in cui lo abbiamo lasciato nel precedente articolo “Il Web 2.0 (Parte 1)”. Dunque, stavamo dicendo che era venuto il momento di lasciarci alle spalle le considerazioni sul Web 1.0 e di avvicinarsi…
Il Web 2.0 (Parte 1)
Esiste davvero un “Web 2.0”? E se esiste, che cos’è? Iniziamo intanto col dire che il “Web 2.0” è una convenzione semantica utilizzata per esprime un concetto, non è una nuova tecnologia. Con questo termine si…
La Dichiarazione dei Diritti in Internet
Per la prima volta in Italia è stata istituita, in sede parlamentare, una Commissione di studio sui diritti in internet. L'8 ottobre 2014 la Commissione per i diritti e i doveri relativi ad Internet ha…
I Sistemi Informativi Aziendali (Parte 2, Gli elementi)
Riprendiamo la nostra introduzione al mondo dei Sistemi Informativi Aziendali dal punto dove l' abbiamo lasciata nel precedente articolo I Sistemi Informativi Aziendali (Parte 1, Introduzione). Dunque, dal quadro introduttivo che ne abbiamo fatto sono emerse…
I Sistemi Informativi Aziendali (Parte 1, Introduzione)
Nel precedente articolo, sull’ introduzione all’ Informatica Aziendale, abbiamo accennato al “sistema informativo” operando la distinzione del termine rispetto al concetto di “sistema informatico”. Abbiamo spiegato che, mentre il primo si riferisce in senso più ampio ad…
Informatica aziendale (Parte 2, Impatti)
Nel precedente articolo Informatica aziendale (Parte 1, Introduzione) abbiamo approfondito il concetto di Informatica, spiegando che il termine è frutto dell’unione delle parole “informazione” e “automatica”, che l’ampiezza delle sua definizione rende difficile descriverne con precisione…
Informatica aziendale (Parte 1, Introduzione)
In questo articolo, suddiviso in due parti, introdurremo il concetto di Informatica Aziendale, partendo dall'origine del termine "Informatica" e sviluppando un percorso di chiarimento e collocazione circa l'ambito di riferimento, di applicazione e di utilizzo.…
Il Project Charter
Il Project Charter è il documento che ufficializza formalmente l'avvio del progetto e ne dà comunicazione all'organizzazione aziendale. Rappresenta una sorta di "atto costitutivo" volto a informare tutti gli interessati dell'esistenza del progetto, delle sue caratteristiche…
Il Business Case
Riprendiamo la trattazione sulla genesi di un progetto, partendo dal punto dove l' abbiamo lasciata nel precedente articolo "Come nasce un progetto", ossia la redazione del Business Case. Il Business Case è il documento che…
Come nasce un progetto
Cominciamo col dire che un progetto nasce da un' idea e che la sua approvazione ricade nell'area del Portfolio Management, non del Project Management. Il Portfolio Management è l'area metodologica che si occupa delle fasi…
Professione Project Manager
Il Project Manager è la persona che ha il compito di coordinare le attività di un progetto al fine di raggiungere gli obiettivi per i quali esso è stato avviato. Egli deve aumentare le probabilità…
Perché fare un sito web?
Opportunità e competitività: i numeri ci aiutano a capire Nel 2012 il numero di navigatori internet nel mondo ha superato i due miliardi e quattrocento milioni, con una crescita del 566% rispetto ai dati del…
Tipologie di servizi nell’ITSM (core, enabling e enhancing services)
Continuiamo la classificazione delle tipologie di servizi nell'ITSM, introdotta nel precedente articolo “Tipologie di servizi nell’ITSM (customer-facing e supporting services)” e vediamo cosa sono i servizi core, enabling e enhancing. Sono definiti “Core services” quei servizi…
Tipologie di servizi nell’ITSM (customer-facing e supporting services)
Quali sono le tipologie di servizi che è possibile individuare nel mercato dell’ Information Technology? Per rispondere a questa domanda assumiamo la posizione di un cliente finale che utilizza un servizio IT e osserviamo le classificazioni…
Introduzione all’ITSM (IT Service Management)
BrainyByte opera nel settore dell’information technology aiutando le aziende a gestire con efficienza i servizi IT. Il termine corretto per indicare questo specifico ambito di gestione è ITSM, acronimo di lingua inglese composto dai termini…
Utilizzo di Internet nei paesi dell’Unione Europea
Riprendiamo l'analisi iniziata nel precedente articolo "Internet per le aziende: i numeri di un'opportunità" e approfondiamo i dati sull' utilizzo di Internet nei paesi dell'Unione Europea. Lo scopo è sempre quello di fornire una visione d'insieme,…
Internet per le aziende: i numeri di un’opportunità
Perché alcune aziende rinunciano ancora a fare business in rete? Per quale motivo preferiscono la prospettiva limitata dell'inesistenza digitale avvantaggiando in tal modo i propri concorrenti? Esistono tante risposte per ognuna di queste realtà ed una sola più ampia che…