Forniamo servizi di consulenza e assistenza nel settore dell’information technology allo scopo di supportare le imprese nei percorsi di crescita e cambiamento tecnologico e nei processi decisionali, organizzativi e gestionali, relativi ai sistemi informativi.
I servizi di consulenza aiutano a ridurre i rischi e a sfruttare al massimo le opportunità connesse alle decisioni d’investimento nei sistemi informativi, come ad esempio l’implementazione di un nuovo sistema, la scelta di fornitori e di servizi IT, la riorganizzazione di processi o funzioni all’interno dei sistemi informativi.
Ogni qualvolta l’azienda si trova a compiere scelte d’investimento nelle tecnologie dell’informazione, occorre svolgere un’adeguata analisi del fabbisogno informativo e delle soluzioni tecnologiche più idonee a soddisfarlo, individuando rischi, minacce, opportunità.
Un consulente fornisce un valido aiuto quando non si dispone delle competenze necessarie
La tecnologia però, anche quando rappresenta la componente più rilevante, non è tuttavia l’unica, ed occorre valutare con molta attenzione altri aspetti, spesso sottovalutati, come quelli contrattuali, economici finanziari e gli impatti organizzativi.
Analisi, valutazioni e decisioni debbono quindi essere portate avanti disponendo di un mix di competenze provenienti da molteplici ambiti, come quello tecnologico, legale, economico finanziario, gestionale, organizzativo.
Per questo è meglio affidarsi ad un consulente esperto, il quale, oltre a fornire le necessarie competenze ed esperienza, è anche espressione di una terza parte e quindi portatore di una visione aziendale esterna, priva di condizionamenti e di interessi personali preesistenti.
Possiamo offrirvi consulenza su tecnologie, software, servizi, processi e organizzazione
Se dovete compiere una scelta d’investimento che riguarda i sistemi informativi e che ha impatti sull’organizzazione aziendale, come l’implementazione di un nuovo sistema informatico, assicuratevi di possedere internamente tutte le competenze necessarie, oppure, se non volete correre rischi, affidatevi ai servizi di consulenza che possiamo offrirvi nei seguenti ambiti:
- Orientamento nei processi di digital transformation
- Feasibility study e Proof of concept (POC)
- Analisi e valutazione del fabbisogno informativo
- Raccolta, analisi e validazione dei requisiti di business
- Raccolta, analisi e validazione dei requisiti software
- Ricerca e selezione di fornitori di servizi IT
- Ricerca e selezione di soluzioni software
- Disegno di proposte di soluzione per servizi IT
- Adozione di procedure, standard e best practice (es. ITIL)
- Analisi e valutazione di processi e funzioni IT
- Valutazione degli investimenti IT tramite Business Case
- Analisi e valutazione del sistema informativo aziendale
- Analisi e valutazione dell’infrastruttura IT
- Supporto alla stesura di contratti per la fornitura di servizi IT
- Negoziazione di contratti per la fornitura di servizi IT
- Governo dei contratti nel ciclo vita di servizi IT
- Analisi SWOT e riallinemanto dei sistemi alla strategia aziendale
- Consulenza applicativa su software gestionali e suite Office
Quando e perché è meglio affidarsi ad un consulente informatico esterno
Il principale motivo che spinge le aziende a ricercare consulenti esterni è la mancanza, o la limitata disponibilità, di competenze interne, sia in termini di conoscenza su una determinata materia, sia di disponibilità temporale del personale dipendente.
Nel caso delle piccole e medie imprese perché spesso non si dispone delle competenze informatiche necessarie ad affrontare complessi fabbisogni tecnologici.
Perché non sempre è possibile assumere all’interno del proprio organico professionisti qualificati e impiegarli in modo esclusivo in attività che esulano dallo scopo principale dell’impresa.
Perché il mercato dell’Information technology offre soluzioni innovative che apportano miglioramenti importanti alla gestione dei processi d’impresa e avere al proprio fianco un professionista esperto vi aiuterà a compiere le giuste scelte, riducendo i rischi.
Perché gli investimenti nella gestione delle tecnologie devono essere commisurati alle effettive necessità, senza sottrarre importanti risorse all’attività principale (core business) dell’azienda.
Perché tentare strade sconosciute, o improvvisarsi in ruoli nei quali non si hanno la necessarie competenze, rappresenta per l’azienda un rischio che potrebbe portare a perdite e a danni economici.
Meglio affidarsi a chi da sempre opera con professionalità nel settore ed ha già aiutato numerose aziende a raggiungere con successo l’innovazione tecnologica necessaria ad affrontare le nuove sfide interne ed esterne alla propria organizzazione.
Quali vantaggi potete ottenere affidandovi ad un consulente informatico esterno?
Alcuni dei vantaggi che la vostra organizzazione può ricevere affidando l’incarico ad un consulente esterno
Riduzione dei rischi legati all’implementazione di soluzioni non compatibili e non integrabili con i sistemi attualmente in uso.
Indipendenza da legami che potrebbero vincolare la vostra azienda, sia sul piano legale che tecnologico, ad un particolare fornitore hardware o software. Avvalendovi di consulente esterno indipendente potrete infatti valutare liberamente e senza vincoli tutte le offerte disponibili sul mercato.
Riduzione dei costi imputabili all’acquisto e all’utilizzo di tecnologie, in particolare del TCO (Total Cost of Ownership, o Costo totale dell’Utilizzo delle Tecnologie).
Una relazione professionale seria e qualificata, nella quale verranno messe a vostra disposizione le competenze e le esperienze maturate in molti anni di gestione di progetti di innovazione tecnologica in aziende di ogni dimensione.