La PEC europea, il cui nome è REM (Registered Electronic Mail), è un’email che risponde…
Professione Project Manager
Il Project Manager è la persona che ha il compito di coordinare le attività di un progetto al fine di raggiungere gli obiettivi per i quali esso è stato avviato.
Egli deve aumentare le probabilità che un progetto possa completarsi nel rispetto dei tempi, del budget e della qualità concordata (on time, on budget, on quality).
Per farlo servono competenze, esperienza e la capacità di saper applicare efficacemente le motodologie e le best practice necessarie per una gestione strutturata e controllata di tutte le attività progettuali.
Tuttavia questo non è ancora sufficiente, poiché il Project Mananager è il punto di accentramento di ogni comunicazione, servono anche e soprattutto abilità e capacità relazionali da affiancare a quelle organizzative e gestionali.
Un Project Manager deve quindi sapere comunicare, interfacciarsi in maniera funzionale con ciascuno stakeholder, gestire rischi, negoziare, risolvere problemi, prendere decisioni, risolvere conflitti, conoscere la realtà aziendale, tessere e mantenere buoni rapporti, essere d’esempio e guida, ascoltare attivamente, comprendere e rispettare le parti che costituiscono l’insieme delle risorse di progetto.
BrainyByte fornisce servizi di Project Management nel settore dell’ information technology, sia prendendo in carico la completa gestione in outsourcing di un progetto informatico, sia conducendo parte delle attività o dei processi affidati all’esterno da un team di progetto o da uffici PMO.
Vediamo più da vicino in cosa consiste il Project Management e la professione del Project Manager partendo dall’inizio: come nasce un progetto.